Benvenuti a Bettona      

 
English   Deutsch
Français

BETTONA

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Appartamenti - Case vacanza
Bed & breakfast
Ristoranti

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Assisi

 

.
Bettona
Bettona
BETTONA (mt. 355 s.l.m.)
Attivo centro agricolo, vanta origini molto antiche. Dell'epoca pre-romana sono testimonianza l'Ipogeo etrusco del II sec. a.C. nella frazione di Colle le mura umbro-etrusche della città. In età romana Vettona fu colonia e poi municipium. Nel 1217 Assisi s'impossessò del castello di Bettona che nel 1352 cadde sotto i perugini che la distrussero. Risorta ad opera del cardinale Albornoz, fu dapprima dominio dei Baglioni e poi dello Stato della Chiesa.
I principali monumenti sono: il quattrocentesco Palazzetto Podestarile sede di un'interessante Pinacoteca (opere di Fiorenzo di Lorenzo, il Perugino, Tiberio di Assisi, Dono Doni); la Chiesa di S. Maria con dipinti del Perugino, di N. Alunno e di scuola senese e del futurista Gerardo Dottori; la Chiesa di S. Crispolto - primo vescovo di Bettona - di origine medievale ma ampiamente rimaneggiata nel XVIII sec.; l'Oratorio di S. Andrea al cui interno sono recentemente venuti alla luce, a seguito di lavori per il restauro dell'interessante soffitto ligneo, pregevoli affreschi di un tardo giottesco; l'Oratorio di S. Onofrio, attuale chiesa cimiteriale.
È consigliata una passeggiata intorno alle mura medievali, sia per ammirare i due ampi tratti di mura etrusche, sia per il magnifico panorama che da lì si può godere sulla valle, da Torgiano a Perugia, ad Assisi, a Trevi e sulle colline che la separano dalla valle del Tevere. Altra bella passeggiata fra i boschi del Monte Lauro, alle cui falde sgorga una sorgente d'acqua alcalino-ferrosa celebrata fin dall'antichità per la cura delle malattie gastroenteriche.
Notevoli, nella frazione di Passaggio, la Badia di S. Crispolto e la settecentesca Villa del Boccaglione, attribuita al Piermarini autore, fra l'altro, del Teatro alla Scala di Milano.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it