Benvenuti a Castel Viscardo      

 
English   Deutsch
Français

CASTEL VISCARDO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Bed & Breakfast
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Orvieto

 

.
Castello

 
Castello

Castel Viscardo, che si trova a 13 Km. da Orvieto e a 507 metri s.l.m. deve il suo sviluppo alla presenza dell'antico Castello dei Duchi di Montevecchio che fu fino al XVI secolo roccaforte della Famiglia Monaldeschi e poi feudo dei Principi Spada. Sul vicino altopiano dell'Alfina sorse, nel 1936, un aeroporto con hangar progettati da Pier Luigi Nervi, che usò per la prima volta la struttura nervata in cemento armato. Demoliti gli hangar alla fine del conflitto mondiale, l'aeroporto fu chiuso ed oggi, non lontano, è in funzione un'aviosuperficie per attività turistico-sportive di volo con alianti e piccoli velivoli a motore. Particolare interesse rivestono le antiche fornaci di laterizi ubicate nell'immediate vicinanze del centro abitato che rappresentano una vera rarità in fatto di attività manifatturiere, con produzioni ricercatissime e di qualità, anche se limitate per i sistemi do lavorazione ed i mezzi usati, rigorosamente artigianali.
Tra le quattro frazioni che conta il Comune, Monterubiaglio e Viceno hanno origine da due roccaforti medioevali, intorno alle quali sono sorti, nel tempo, gli insediamenti abitativi che ne hanno formato i borghi. Le altre frazioni sono Le Prese e Pianolungo.
Il Patrono di Castel Viscardo è Sant'Antonio di Padova, che viene celebrato il 27 Agosto e nell'ambito dei festeggiamenti dell'Agosto Castellese si svolge anche la "Sagra della Cannelletta".

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it