Benvenuti a Cerreto di Spoleto      

 
English   Deutsch
Français

CERRETO
DI SPOLETO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Appartamenti
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Cascia

 

.
Il Borgo

La Piazza

Cerreto di Spoleto

Cerreto di Spoleto racchiude nel nome la sua storia e il suo carattere.

Il suo nome ci rimanda e alla contrastata appartenenza all'antico Ducato di Spoleto e alla sua invidiabile posizione circondata dai boschi, non solo di cerri, ma di tante altre piante d'altofusto.

Cerreto di Spoleto, da vera e propria sentinella della Valnerina, posta a guardia delta parte più aspra della valle, in una posizione che, a seconda dei punti di vista, può dirsi strategica o panoramica, è divenuta custode delle tradizioni culturali della Valnerina impiantando nello storico complesso di S. Giacomo il Centro di Ricerche Antropologiche della Dorsale Appenninica.

A Cerreto nacque Gioviano Pontano, un umanista alla corte di Napoli, ma i suoi veri figli furono i "cerretani" detti pure "ciarlatani", che facevano della loro arte di conoscere le medicine naturali, il modo per sbarcare il lunario: dove non riuscivano a curare con erbe supplivano con il loro "ciarlare".

Come pure figli di questa terra di aspri contrasti furono i tanti eremiti che abitarono per secoli nelle celle e nelle grotte della Madonna della Stella.

da vedere ....
Il Borgo
Eremo della Madonna della Stella
La Chiesa di Santa Maria

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it