Benvenuti a Corciano      

 

English   Deutsch
Français

CORCIANO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Country houses
Residence-Appartam.
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Perugia

 

.
Corciano
Corciano

 
Corciano
Il Castello

Corciano è un antico borgo che sorge su di un colle a 13 km. da Perugia, lungo la strada che dal capoluogo porta al Lago Trasimeno.
Il paese, già comune nel 1200, dopo essere appartenuto a Perugia, passò nel XVI secolo allo Stato della Chiesa e fu feudo dei Duchi della Corgna.
È un tipico borgo medioevale di collina, circondato da una poderosa cinta muraria con torri; il castello, assai pittoresco, domina dall'alto del colle il dedalo di viuzze - spesso a scalinate - che conducono alle piazze principali ove ammirare edifici di grande interesse.

da vedere ...
Da vedere: il Palazzo comunale (XVI secolo), la Chiesa e il Convento di Sant'Agostino (prima metà del '300), la Chiesa di Santa Maria Assunta (XIII secolo), la Chiesa di san Francesco (XIV secolo), il Torrione (1482) e Porta Santa Maria (XIV secolo), la Chiesa di Santa Maria del Serraglio (1300), la Torre comunale, il Palazzo del Capitano del Popolo, La Chiesa di san Cristoforo (1537), il Museo della Casa Contadina.

Il territorio del Comune di Corciano è ricco anche di bellezze naturali e di pittoreschi borghi abitati sin dalla più remota antichità: Capocavallo, Castelvieto, Chiugiana, Mantignana, Migiana, San Mariano, Solomeo e Monte Malbe.

 

metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it