Benvenuti a Ficulle      

 
English   Deutsch
Français

FICULLE

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Agriturismo
Appartamenti
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Orvieto

 

.
Ficulle

Ficulle

Ficulle, paese medievale posto su un crinale, è immerso nel verde delle montagne circostanti.
L'Autostrada, che passa a 8 Km., non è riuscita a sconvolgere la vita dei suoi abitanti: niente ritmi frenetici, aria buona, agricoltura, artigianato e cibi genuini; il tutto al riparo delle sue antiche mura che racchiudono un intrigo di vicoli e piazzette con le vecchie case ancora difese dalle due rocche. Tutto il paese è un "monumento", anche vi si trovano pregevoli opere come la chiesa di S. Maria Vecchia ed il complesso medioevale di Castelmaggiore.
Non lontano dal paese si trova il castello della Sala, già feudo dei Monaldeschi. Il simbolo di Ficulle è il coccio: oggetti di uso domestico fatti di argilla, lavorati al tornio e cotti nel forno a legna. Terrecotte che, prima dell'avvento della plastica, scandivano la vita quotidiana di tutti si producono tuttora: piatti e pignatte, "panate" e ziri ricordano abitudini antiche e conservano nelle forme e nei colori quella tradizione locale, che si ritrova nella cucina semplice ma gustosa (crostini di fegato, tagliatelle al sugo d'oca, "umbrichelle", arrosti e "arrabbioni", torta di noci, ecc.).
L'ospitalità degli abitanti di Ficulle si esprime oggi sul territorio attraverso accoglienti aziende agrituristiche ed una zona di sosta munita di presidio ecologico per camperisti.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it