Benvenuti a Giano dell'Umbria      

 
English   Deutsch
Français

GIANO DELL'UMBRIA

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Residence-Appartam.
Bed & breakfast
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Spoleto

 

.
Giano dell'Umbria

Giano dell'Umbria

Giano dell'Umbria

La piccola città di Giano è situata all'interno di un immaginario triangolo che ha per vertici le città di Spoleto, Todi e Montefalco.
Tipico centro medievale di collina, il paese si origina dall'unione di due castelli, e ha una cinta muraria in cui si possono vedere resti romani e medievali.
Al centro del paese la piazza con il Palazzo Comunale, dove sono conservati alcuni reperti provenienti da una villa romana della zona.
Ci sono inoltre la Pieve - con abside esterno del XII secolo - e San Michele - con esterno e parte dell'interno trecenteschi.
A breve distanza dal paese si trova la chiesa di San Francesco, del XIV secolo, in cui sono stati riportati alla luce importanti affreschi attribuiti a Giovanni di Corraduccio, pittore folignate del XIV-XV secolo.
Da vedere nei dintorni l'abbazia di San Felice, interessante edificio romanico a tre navate, con presbiterio sopraelevato e cripta con il sarcofago del Santo. Nelle vicinanze del Monte Martano, a sud della città, si trovano i resti dell'abbazia benedettina di San Pietro dell' XI secolo.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it