Benvenuti a Massa Martana      

 
English   Deutsch
Français

MASSA MARTANA

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Residence-Appartam.
Bed & breakfast
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Todi

 

.

Metti qui il tuo banner

per saperne di più
scrivici
.

.

 

.
Abbazia San Faustino
Abbazia San Faustino

Abbazia SS. Fidenzio e Terenzio
Abbazia SS. Fidenzio e Terenzio

Massa Martana è il centro più importante ed il capoluogo di un vasto territorio agricolo ricco di insediamenti umani raccolti in antichi castelli e ville di particolare bellezza.Negli ultimi anni la città ha registrato anche un notevole sviluppo artigianale ed industriale.
La città è posta su di un'alta rupe ai piedi della catena dei Monti Martani, quasi al centro dell'Umbria, tra i due capoluoghi di provincia Perugia e Terni.
La rara salubrità del clima e la vicinanza dei più grandi e famosi centri storico-artistici della regione, facilmente raggiungibili con una buona rete stradale, le conferiscono un ruolo privilegiato come luogo di soggiorno estivo.
I Monti Martani, le cui cime più alte superano i mille metri, fanno da cornice alla città e ne costituiscono una delle principali attrattive.
Facilmente accessibili, offrono, agli amanti della natura, la possibilità di interessanti e salutari escursioni nelle estese ed intatte foreste sempre verdi a leccio e pino d'Aleppo. Sulle sommità dei loro colli poi si ergono antichi e pittoreschi castelli che conservano ancora molte delle loro originarie architetture medioevali.
Oltre a ciò il territorio di Massa Martana possiede un gran numero di antichissime chiese e notevoli ruderi dell'epoca romana (Ponte Fonnaia) che costituiscono un ricco ed interessante patrimonio di monumenti, in qualche caso unici, come la Catacombe cristiane, la Chiesa di Santa Maria in Pantano, l'Abbazia di San Fidenzio e Terenzio, l'Abbazia di San Faustino, la Chiesa di Santa Illuminata.
Massa Martana quindi, dotata anche di pregiate acque minerali, dà la certezza di una serena ed interessante villeggiatura, tanto per la visione di paesaggi naturali inalterati, quanto per i suoi preziosi monumenti, testimoni di un passato prospero e vivace sia sul piano storico che artistico.

 

.
webmaster argoweb.it