Benvenuti a Montegabbione      

 
English   Deutsch
Français

MONTEGABBIONE

Turismo
La Scarzuola
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Agriturismo
Appartamenti - Case vacanza
Bed & breakfast
Ristoranti

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Orvieto

 

.
Montegabbione

Scarzuola

Montegabbione si arrocca su un colle del complesso preappenninico, a 594 metri s.l.m., in posizione strategica di rilievo: equidistante da Roma e da Firenze (circa 150 Km.), da Orvieto e da Perugia (circa 40 Km.), dal Lago di Bolsena e dal Trasimeno (circa 60 Km.).
Dal punto di vista storico si trova nel territorio, ad esclusione della frazione di Faiolo di più recente formazione, di quel sistema di rocche fortificate ancora visibili sia nei castelli di Montegiove che Casteldifiori.
Il paese di Montegabbione è un borgo cinto da solide mura medioevali che racchiudono una struttura viaria a maglia ortogonale, con la piazza al centro e la protezione delle torri del castello. Fuori dalle mura la chiesa della Madonna delle Grazie, eretta nel 1625 su una preesistente cappella e, non lontani dal paese, i ruderi dell'Abbazia di Aqualta e il convento francescano della Scarzuola a cui si affiancano le fantastiche architetture di Tommaso Buzzi.
I dintorni di Montegabbione sono anche ricchi di bellezze paesaggistiche e risorse naturali che trovano tradizionalmente nell'agricoltura e nell'allevamento l'uso prevalente, con particolare sviluppo dell'industria di trasformazione delle carni.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it