Benvenuti a Otricoli      

 
English   Deutsch
Français

OTRICOLI

Turismo
Manifestazioni
Come arrivarci

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Appartamenti
Ristoranti & C.

vai a ...
Comprensorio di Terni
Umbria

 

.
Otricoli

Otricoli

Otricoli
Interessante cittadina situata vicino al confine tra Umbria e Lazio, molto importante per i resti di epoca romana.
La città odierna occupa la zona dell'insediamento umbro preromano, di cui esistono resti di mura, mentre i resti della romana Ocriculum si trovano in corrispondenza dell'ansa del fiume Tevere, dove la popolazione si trasferì intorno al II secolo a.C., e dove era uno scalo piuttosto importante chiamato "ponte dell'olio".
I resti che possiamo attualmente visitare sono rappresentati da parti del teatro, arcate che sorreggevano un tempio o un edificio pubblico, ambienti delle terme il bellissimo mosaico con animali marini è conservato ai Musei Vaticani e un tratto della via Flaminia, che penetrava in Umbria proprio accanto a Ocriculum.
La popolazione tornò ad abitare il colle sia per evitare gli allagamenti causati dallo spostarsi del corso del Tevere, sia per difendersi meglio dai barbari invasori.
Oltre al sito archeologico di Ocriculum, sono da visitare la Colleggiata di S. Maria Assunta, costruita con materiali romani e risalente nelle sua parti più antiche al VII secolo, il Palazzo comunale, e , lungo la strada che porta a Narni, la chiesa paleocristiana di Santa Prudenzia.
Nei dintorni: il castello di Poggio, con la chiesa di S. Nicola, il castello di Arverino, la chiesa di S. Vittore.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it