Benvenuti a Paciano      

 
English   Deutsch
Français

PACIANO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Country house
Residence-Appartam.
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio Trasimeno

 

.

Metti qui il tuo banner

per saperne di più
scrivici.

.

 

.
Paciano
Paciano

 
Paciano
Madonna della Misericordia

 
Paciano
Chiesa di San Carlo

Paciano
Sorge su uno sperone di Petravella (m. 391) dove nell'antichità esisteva un tempio dedicato al dio Giano e mantiene inalterato il suo aspetto medioevale, segnato dal trecentesco palazzo comunale, dalle coeve porte Rastrella e Fiorentina e dalla merlata Torre d'Orlando.
Il suo nome (che fu fino al 600 Pacciano) discende dalla famiglia cortonese dei Pacci.
Nella chiesa di San Giuseppe è possibile ammirare un antico gonfalone comunale con la "Madonna della Misericordia", opera della bottega del Bonfigli, mentre nelle sale della Confraternita del Sacramento, ora trasformate in Pinacoteca, si trovano due tavole del quattrocento e un affresco di Francesco di Castel della Pieve, ritenuto il maestro del Perugino.
La vicina chiesa di San Carlo invece accoglie i fedeli e visitatori con un bel portale seicentesco.
Nel territorio di Paciano cade l'importantissima area naturalistica del Monte Pausillo, in cui vive una ricchissima fauna mediterranea.
Dalle sue colline è possibile, inoltre, gettare contemporaneamente lo sguardo sui tre laghi: il Trasimeno, il lago di Chiusi e quello di Montepulciano.

da vedere

Raccolta d'Arte di San Giuseppe
All'interno del centro storico medioevale, nella sede dell'antica confraternita del SS. Sacramento dove Francesco da Castel della Pieve (1452) dipinse una grande ed espressiva "Crocefissione", si trova una raccolta d'arte che documenta, con i suoi preziosi oggetti, la storia e l'arte di Paciano dal periodo etrusco al primo '600.

Festa dell'Olio
Viene organizzata nella prima decade del mese di Dicembre, in concomitanza della raccolta e lavorazione delle olive. Tra le varie manifestazioni in programma, si possono degustare i genuini prodotti e piatti tipici della zona, serviti nelle caratteristiche taverne.

 

.
webmaster argoweb.it