Benvenuti a Piegaro      

 
English   Deutsch
Français

PIEGARO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Residence-Appartam.
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio Trasimeno

 

.

metti qui il tuo banner

per saperne di più
scrivici.

.

 

.
Piegaro
Piegaro

 
Piegaro
Castello di Cibottola

 
Piegaro
Castiglion Fosco

Piegaro
Circondato da boschi di cerri e roverelle, ricchissimi di fauna, Piegaro (m. 356) s'affaccia, dall'alto di una collina, sul versante orientale del fiume Nestore, mantenendo inalterato il suo aspetto originario di borgo medioevale, conservando la sua forma compatta e tratti delle antiche mura con torri.
Nel XIII secolo, alcuni maestri vetrai provenienti da Venezia, richiamati dalla ricchezza di legname e d'acqua, necessarie all'arte vetraria, fecero di questo borgo un rinomato centro della produzione del vetro. Da questa tradizione derivano le attuali moderne fabbriche.
Punto di partenza per le escursioni alla magnifica pineta del monte Petrarvella (m. 645) e al monte Pausillo (m. 620), da cui si gode uno splendido panorama.
Al territorio di Piegaro appartiene il borgo medioevale di Cibottola, che fu sede di uno dei primi conventi francescani, in cui dimorò lo stesso Francesco d'Assisi.
Esso si raggiunge attraverso la bella strada che sale lungo la vallata che sta alle spalle di Pietrafitta, dove è conservata una importante raccolta paleontologica, allestita con i rinvenimenti fatti nella locale miniera di lignite.

da vedere …

Castello di Cibottola
Piccolo castello situato a breve distanza da Pietrafitta. Dell'antico insediamento rimane gran parte della cerchia muraria, la porta di ingresso con l'intero battente del ponte levatoio, una torre ottagonale, alta circa 20 m. (recentemente restaurata). Su quest'ultima è collocata una campana di 5 quintali, donata nel 1850 da Pietro Tocchi, rettore dell'Università di Perugia.

Castiglion Fosco
Sul declivio di un colle, fra il verde argenteo degli ulivi e quello più cupo delle querce e dei castagni a m. 350 s.l.m. sorge Castiglion Fosco, piccolo borgo medioevale. La principale attrattiva è la torre a forma cilindrica, con base a scarpa, iniziata nel 1462 e terminata nel 1500, come attesta la scritta incisa sopra un mattone al secondo piano.

 

.
webmaster argoweb.it