Benvenuti a Preci      

 
English   Deutsch
Français

PRECI

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Appartamenti
Camping
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Cascia

 

.
Preci
Preci

Preci
S. Eutizio

Preci
Abeto

La Valle Castoriana, la Valle Oblita e la Valle del Campiano confluiscono, come in un crocicchio, a Preci, degno capoluogo di questo territorio, che è un vero e proprio epicentro di emergenze culturali.

Le testimonianze storico-artistiche percorrono ininterrottamente tutta la storia dell'uomo, dalle grotte preistoriche di Abeto, passando per l'Abbazia di S. Eutizio, raggiungendo le vette dei raffinati tesori contenuti nelle chiese di S. Martino e di S. Bartolomeo, rispettivamente ad Abeto e a Todiano.

Quello che sorprende in questa terra di Preci è la qualità e la quantità di oggetti d'arte presenti anche nei centri più piccoli, spesso abitati da pochissime famiglie; fatto dovuto ad una antica tradizione di emigrazione stagionale nelle lontane terre toscane: non è infrequente ancora oggi sentire inflessioni senesi o fiorentine nei dialetti locali.

Anche la scienza insieme all'arte è presente a Preci: i chirurghi preciani, specialisti in operazioni, che oggi si chiamano di microchirurgia, agli occhi e ai reni, alleviarono fin dal secolo XIV le sofferenze di malati di tutta l'Europa.

da vedere ....
Abazia di San Eutizio
Palazzetto gentilizio
Abeto - Chiesa di San Martino
Todiano - Chiesa di San Bartolomeo

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it