Benvenuti a Stroncone      

 
English   Deutsch
Français

STRONCONE

Turismo
Manifestazioni
Come arrivarci

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Appartamenti
Ristoranti & C.

vai a ...
Comprensorio di Terni
Umbria

 

.
Stroncone

 
Stroncone

 
Stroncone

Stroncone
Fondato nel X secolo, il paese ha un aspetto molto pittoresco: situato su un colle alto 451 metri e circondato da magnifici oliveti, conserva resti delle mura medioevali, torri e abitazioni risalenti al '400 e '500.
Inizialmente proprietà dell'Abbazia di Farfa, Stroncone subì molte devastazioni nel corso delle lotte contro Narni; passato sotto il controllo della Chiesa, venne ricostruito per volere di papa Innocenzo III.
Divenuto un potente castello, ospitò nel 1463 papa Pio II.
Fu saccheggiato nel 1527 dai lanzichenecchi del Conestabile di Borbone.
Entrando nel borgo attraverso una porta medievale troviamo la chiesa di San Giovanni, con affreschi della scuola degli Zuccari, e continuando a risalire le strette vie del paese, arriviamo alla chiesa di San Nicolò, che presenta un portale romanico del 1171 ornato da bassorilievo bizantino; in sagrestia possiamo ammirare una tavola di Rinaldo da Calvi.
Nel Palazzo Comunale è conservato un importante archivio nel quale si trovano pergamene, corali miniati, monete.
Nei dintorni del paese da visitare le rovine dell'Abbazia di San Benedetto in Fundis fondata nel 771 da Anza, madre di Adelchi e la chiesa di San Francesco: la tradizione dice che venne fondata dal Santo, insieme all'annesso convento, nel1213; con portale del XIII secolo, ha davanti un portico nel quale, in una cappella, ammiriamo un importante affresco di Tiberio d'Assisi, "Madonna in trono e quattro Santi" del 1509.
All'interno statua lignea di San Sebastiano, della scuola di Antonio Rizzo, e altri frammenti di affreschi.
Un'altra interessante escursione da fare a pochi chilometri da Stroncone è quella che ci conduce a I Prati, un altopiano a quasi 1000 metri d'altitudine, dotato di attrezzature turistiche: splendidi i castagneti secolari delle Cimitelle,e magnifico il panorama, sia della conca di Terni, sia dell'intera valle reatina.

 

metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it