Benvenuti nel Comprensorio di Terni     

 
English   Deutsch
Français


Comprensorio
di Terni

Turismo
Il territorio
Cascata delle Marmore
Lago di Piediluco
Carsulae
Itinerari
Manifestazioni
Come arrivarci
Ospitalità

I Comuni del Comprensorio:
Terni
Acquasparta
Arrone
Calvi dell'Umbria
Ferentillo
Montefranco
Narni
Otricoli
Polino
Sangemini
Stroncone

vai a ...

Umbria

 

.
Lago di Piediluco

Lago di Piediluco

Lago di Piediluco

Piccolo specchio d'acqua adagiato tra le dolci colline umbre, ai confini con la regione Lazio, il Lago di Piediluco si trova a 13 Km. da Terni. Il paese si snoda lungo le sponde del lago ed è dominato dal monte sulla cui sommità sorge la Rocca, fatta costruire dal cardinale spagnolo Albornoz nel 1364.
All'interno dell'abitato, lungo il Corso Umberto I troviamo la Chiesa di San Francesco, della fine del XIII secolo, di stile gotico, con ampia facciata su cui si aprono due portali. All'interno affreschi del 500. Di fronte al paese, sull'altra sponda del lago, il Monte Caperno, da cui viene rimandata una chiarissima eco.
Condizioni climatiche particolarmente favorevoli, nonchè assenza di venti e correnti, hanno fatto sì che la Federazione Italiana Canottaggio scegliesse Piediluco quale sede per il Centro Nazionale di Canottaggio ospitato presso il Centro Nautico Paolo d'Aloja, sede ogni anno di numerose competizioni remiere, nazionali e internazionali.
Inoltre, durante il corso dell'anno si registra la presenza di squadre nazionali e straniere che trovano le condizioni climatiche ideali per i loro allenamenti, nonchè avanzatissimi laboratori di ricerca e analisi per la messa a punto di tecniche e materiali nuovi per lo sport quali canoa, vela, wind-surf, pesca sportiva (sono presenti diversi esemplari: persico reale, coregone, albarella, tinca, lucci, anguille ecc..).
È possibile anche effettuare piacevolissime gite con le tradizionali barche a remi del posto, nonchè escursioni con un battello ecologico con il quale, uscendo dal lago, è possibile risalire il corso del fiume Velino, in un ambiente naturale di incomparabile bellezza che consente di assaporare, a casa nostra, il fascino della navigazione fluviale esplorativa tipica dei paesi tropicali.
L'atmosfera che vi si respira permette quella totale immersione nel verde la cui intensità fa dimenticare il vivere quotidiano: si entra in un'altra dimensione.

 

Metti qui il tuo banner
per saperne di più
scrivici

 

.
webmaster argoweb.it