Benvenuti a Torgiano      

 
English   Deutsch
Français

TORGIANO

Turismo
Come arrivarci
Manifestazioni

Ospitalità
Alberghi
Agriturismo
Appartamenti
Ristoranti & C.

vai a ...
Umbria
Comprensorio di Perugia

 

.

metti qui il tuo banner

per saperne di più
scrivici
.

.

 

.
Torgiano

 
Torgiano

 
Torgiano

Torgiano

è un antico borgo situato a pochi chilometri dalla città di Perugia; sorge sulle colline che dominano la valle in cui il fiume Cascio confluisce nel Tevere.
Antichissimo insediamento, fu importante roccaforte destinata a controllare, in epoca comunale, uno dei più importanti ponti sul fiume Tevere (località Pontenuovo), la cui torre di controllo è stata abbattuta durante l'ultimo conflitto mondiale.
Il borgo, di aspetto medievale, conserva resti delle antiche mura e una bella torre di guardia divenuta nei secoli simbolo del paese.
Il territorio comunale è costituito da bassi colli utilizzati sin dall'antichità per la coltivazione di viti e olivi.
Attualmente la gran parte dei vigneti, che si stendono a perdita d'occhio fino all'orizzonte, sono specializzati e puntano sulla crescita della qualità, producendo vini famosi e apprezzati in tutto il mondo.

Da vedere…

All'interno del paese troviamo due edifici religiosi di particolare interesse: la Chiesa di S. Maria nel Castello e la Chiesa della Madonna dell'Ulivello, con pregevoli tele del '500 e '600.
Tra i vari palazzi di età barocca è da segnalare l'imponente Palazzo Graziani-Baglioni, in cui ha sede il famoso Museo del Vino, importantissima raccolta che illustra le tecniche di viticultura e vinificazione in Umbria: oggetti antichi e moderni, manoscritti, testi a stampa e incisioni che ci raccontano la millenaria storia della vite e del vino.

 

.
webmaster argoweb.it